Prenota ora il tuo soggiorno Richiedi info
Mostra promozioni

Comacchio

Una suggestiva città lagunare

Comacchio è una suggestiva città lagunare risalente all'epoca tardo-romana, costruita su 13 isolette al centro di estesi specchi vallivi. L'attuale centro storico conserva notevoli testimonianze del passato: bellissime chiese e monumenti sospesi tra ponti che sovrastano i canali, primo fra tutti il seicentesco Trepponti, antica porta d'ingresso alla città.

Comacchio, “la “piccola Venezia”, è una città lagunare che incanta: è garbata e genuina, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e dell’ambiente che la circonda.

Un nitore diffuso ricorda la vicinanza con il mare, la cui luce inonda gli spazi urbani, potenziata dalle superfici quiete dei canali. Scrigno di particolari bellezze naturalistiche e testimonianze storiche, Comacchio, oggi considerata la capitale del Parco del Delta del Po, è un piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua.

I suoi sette Lidi sono meta ideale per una vacanza da trascorrere con la famiglia o con gli amici, o anche per un week end di relax, per riposarsi al sole o per festeggiare nella divertente notte dei Lidi.

Il periodo migliore per visitare Comacchio va da aprile a metà ottobre. In particolare, per chi ama i sapori marinari, i primi due weekend di ottobre sono dedicati alla sagra dell’anguilla con degustazioni e spettacoli di strada.

 

Testimonianza dell’attività marinara è l’Antica Pescheria, un bellissimo edificio del XVII secolo, oggi sede del mercato giornaliero del pescato. Edifici storici di rilievo sono poi l'antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio.

Per chi ama l’archeologia, imperdibile il Museo Delta Antico, che trova spazio nell'imponente architettura neoclassica del Settecentesco Ospedale degli Infermi (1771/1784), e contiene un ricco patrimonio di beni archeologici provenienti dal territorio, dalle prime testimonianze di epoca protostorica sino al medioevo. Nel museo è stato trasferito, con un nuovo suggestivo allestimento, il prezioso carico della nave romana di Comacchio, un'autentica Pompei del mare che è uno spaccato del mondo globalizzato dell'impero romano.

Nel tardo pomeriggio, quando il tramonto si colora di effetti straordinari, il sito naturalistico delle Valli di Comacchio, a sud del centro storico, presenta un ambiente di grande fascino.

Un percorso storico in motonave consente di cogliere i tempi della valle attraverso i casoni e le tabarre, i lavorieri (le trappole per la "cattura" del pesce) gli attrezzi del mestiere, e una vegetazione incredibile. Di particolare attrattiva sono le attività di birdwatching. Su invito della Lipu, Comacchio è infatti divenuta Città del Birdwatching, con un Consiglio comunale straordinario che ha assunto l’impegno di fare della cittadina del Delta del Po uno dei luoghi di maggiore attrattiva per i birdwatchers europei e una capitale della conservazione degli uccelli selvatici in Italia.

 

SULLA TAVOLA

 

Sulla tavola imbandita trionfa l'anguilla cucinata in mille modi. Gustosissimi gli antipasti a base di capesante, canocchie, vongole; tra i primi piatti, i risotti di mare e gli spaghetti ai crostacei. Vengono infine le squisite grigliate con anguilla accompagnata dalla polenta, insieme a sogliole, cefali, rombi, orate e seppie ripiene. Il tutto innaffiato dagli ottimi vini D.O.C del Bosco Eliceo.

LE ESCURSIONI E VISITE GUIDATE AI MUSEI 

Per informazioni rivolgersi al Ricevimento dell'Hotel , Elisa la nostra operatrice al ricevimento vi consiglierà in base alle vostre esigenze chi contattare per la prenotazione

I nostri prtners sono   

PO DELTA TOURISM  

PER ESCURSIONI IN BARCA NELLE VALLI E MUSEI 

E BIKE DELTA DEL PO  

PER TOUR ESCLUSIVI CON LA VOSTRA BICI (SE NON SIETE PROVVISTI BASTA SCARICARE L'APP E CON UN CLICK NOLEGGIARLA, VE LAPORTERANNO DIRETTAMENTE FUORI DALLA NOSTRA HALL) Più di mille chilometri di percorsi cicloturitici da percorrere con il tuo smartphone in tutto il parco del Delta del Po tra natura, cultura e gastronomia 

 

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - Comacchio
Via AgatopistoComacchio (FE)
telefono: + 39 0533 314154comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per saperne di più fare click qui. Per rimuovere questo avviso e accettare la Privacy Policy esplicitamente cliccare sul bottone "ACCETTO".